Touch ID
Un mockup di iPhone 8

Secondo le prime fughe di notizie il nuovo iPhone 8 avrà un design completamente ridisegnato. Spariranno le maxi cornici a cui siamo abituat ed al loro posto troveremo delle cornici sottilissime che permetteranno di adottare un display più grande in un device più piccolo. L’obiettivo di Apple è quello di ridurre al minimo queste cornici senza sacrificarne l’usabilità proprio come hanno fatto le aziende rivali, LG e Samsung, con G6 e Galaxy S8/S8+

Da questo disegno tecnico che secondo alcuni analisti proviene direttamente da Foxconn, il nuovo design adotterà sul front e sul back del telefono delle cornici che scorreranno per tutta l’altezza del device e saranno presenti su ambo i lati.

Nel retro è possibile notare la presenza di una doppia fotocamera posta in posizione verticale, al contrario di quanto visto fino ad iPhone 7Plus che adotta una disposizione orizzontale. Il Touch ID, in questo disegno, non è integrato nel display ma è posto sotto il logo della mela in punto facilmente accessibile. E’ possibile pensare che quest’immagine raffiguri il terzo progetto di Apple ovvero la soluzione alternativa all’integrazione del lettore di impronte digitali sotto il display, implementazione che sta dando filo da torcere all’azienda.

Un secondo rapporto (non confermato) proveniente da iDropNews sostiene che Apple stia provando entrambe le soluzioni riguardo l’implementazione del Touch ID.

Dal rapporto è possibile evincere che Apple voglia presentare un iPhone con il Touch ID integrato sotto lo schermo ma vista la difficoltà incontrata nella realizzazione vuole avere in mano un piano B.

 

Dal disegno emerge che il nuovo iPhone 8 avrà delle dimensioni di 149 mm in altezza, 72,5 mm in larghezza ed avrà uno spessore di 8,6 mm, spessore simile a quello di iPhone 7 Plus.

 

Il nuovo iPhone 8 sarà caratterizzato da una fotocamera frontale nascosta sotto il display, leggera curvatura dei bordi e da uno spessore delle cornici di soli 4mm. Inoltre il design sarà speculare e vedrà la parte posteriore del device riprendere tutte le linee e forme utilizzate nella parte frontale.

 

Riassumendo le principali novità che troveremo su questo device sono:

  • Touch ID sotto il display.
  • Cornici di 4mm lungo l’intero bordo del dispositivo.
  • Vetro sagomato sulla parte anteriore e posteriore del dispositivo circondato da una cornice metallica.
  • Ricarica senza fili.
  • Display OLED da 5,8 pollici.
  • Fotocamera frontale nascosta sotto il display.