Apple Store
L’Apple Store più famoso al mondo sta per perdere il suo segno di riconoscimento ovvero l’iconico cubo di vetro

L’Apple Store più famoso al mondo ubicato lungo la Fifth Avenue è conosciuto per l’iconico cubo di vetro che permette l’accesso al punto vendita la cui zona commerciale si trova al piano di sotto. Il flagship store presente nella quinta strada è in ristrutturazione dal mese di gennaio ma pochi giorni fà si è venuti a conoscenza che il cubo di vetro dovrà essere rimosso per favorire i lavori di ampliamento.

Il 16 marzo Apple ha richiesto il permesso per la rimozione completa della struttura di vetro presente all’ingresso dell’ Apple Store, permesso accordato all’incirca un mese dopo. Secondo alcune fonti la rimozione avrà un costo di circa due milioni di dollari ma solo poco più di ventimila dollari entreranno nelle tasche della città di New York

Apple prevede di ampliare le dimensioni dello Store raddoppiandone le dimensioni originali. Il negozio che attualmente ha una grandezza di 32.000 piedi quadrati arriverà a coprire uno spazio di 77.000 piedi quadrati.

Non è ancora chiaro quale siano le sorti del cubo di vetro icona dell’Apple Store. Sicuramente verrà rimosso per facilitare i lavori di ristrutturazione ma pare che una nuova struttura di vetro sostituirà il cubo esistente. Non è la prima volta che il cubo viene smantellato, il primo episodio risale al 2011 quando esso venne riprogettato per fornire una soluzione di continuità alla struttura ed un nuovo cubo composto da sole 15 lastre di vetro prese il posto del primo realizzato utilizzando più di 90 lastre di vetro.

Per sopperire alla mancanza dell’Apple Store, in fase di ristrutturazione, Apple ha aperto in zona un punto vendita temporaneo. All’inizio di questo mese, è emerso che Apple aprirà all’interno dell’Apple Store una cabina di trasmissione per la sua radio online Beats 1 dalla quale verranno trasmessi alcuni programmi radiofonici.