Apple Watch
Da Apple Watch è possibile inviare messaggi sotto dettatura, tramite imput voice-to-text, ma anche inviare messaggi vocali.

Apple Watch consente di comunicare facilmente con altre persone grazie all’utilizzo della dettatura per l’input voice-to-text, ma a volte è più facile inviare una registrazione vocale per esprimersi velocemente su iMessage. Ecco, dunque, come inviare messaggi vocali da Apple Watch.

Prima di watchOS 3, il comportamento predefinito nell’applicazione Messaggi di Apple Watch quando si utilizza l’input vocale era quello di chiedere se si desiderasse inviare, a seconda della necessità, una traccia di testo o una registrazione vocale.

Apple ha cambiato l’impostazione predefinita proprio con l’introduzione di watchOS 3, probabilmente con l’obiettivo di rendere più veloce l’interazione (considerando che forse un maggior numero di persone si servono dell’input voice-to-text), ma è possibile modificarlo facilmente per ripristinare l’opzione o sempre inviare come registrazione vocale.

Per prima cosa, va avviata l’app Watch da iPhone. Dalla scheda Orologio, o My Watch (la prima scheda), occorre scorrere verso il basso, nella sezione Messaggi. Selezionandola, saranno aperte le opzioni per i messaggi su Apple Watch, inclusa una sezione chiamata Messaggi dettati. Poi, va selezionata questa opzione per modificare l’opzione ‘Transcript‘ predefinita in ‘Audio‘ o ‘Transcript o Audio‘ in base alla preferenza. Ecco come Apple descrive l’opzione predefinita su watchOS 3: “Per impostazione predefinita, quando hai finito di dettare un messaggio, Apple Watch invia una trascrizione scritta di quello che hai detto. È possibile modificare questa impostazione per inviare invece una clip audio o scegliere l’opzione desiderata ogni volta che si desidera inviare un messaggio.”

Inviare in maniera diretta un messaggio vocale consente, in definitiva, di usare l’Apple Watch come una sorta di walkie-talkie, al fine di inviare comunicazioni in maniera rapida e veloce. Una volta selezionata l’opzione preferita, non rimane che testare la funzionalità, dopo aver avviato l’applicazione Messaggi per Apple Watch. Bisogna cercare il pulsante del microfono quando si risponde a un nuovo messaggio, e quindi parlare. Il destinatario può quindi riprodurre l’audio su iMessage da Messaggi anche su iPhone, iPad, iPod touch o Mac e rispondere con testo o voce…proprio come con un walkie-talkie.