Amazon presenta il nuovo assistente vocale basato su Amazon Alexa con un display da 7 pollici

Amazon ha ufficialmente annunciato e presentato il suo ultimo gioiellino tecnologico: Amazon Echo Show, new entry della famiglia Echo. Si tratta di un nuovo assistente virtuale da portare in casa che combina i classici comandi vocali di Alexa con la fruizione di contenuti video come ad esempio le previsioni del tempo o la visualizzazione dei testi dei brani in riproduzione o più semplicemente la visualizzazione delle risposte alle nostre domande.

Il nuovo assistente avente dimensioni di 187 x 187 x 90 mm dal peso di 1.170 grammi è dotato di una videocamera da 5 megapixel che permette di effettuare videochiamate FaceTime con amici e parenti. L’Eco Show è disponibile in pre-order nelle colorazioni bianco e nero con spedizioni a partire dal 28 giugno.

Tramite l’Echo Show sarà possibile chiedere ad Alexa di riprodurre della musica e mostrarci il testo della stessa, testo che verrà visualizzato sul display dell’assistente. Sarà possibile chiedergli di trovare un video ed una volta selezionato un risultato dalla ricerca il dispositivo inizierà a riprodurre il contenuto sul display. Oltre alla riproduzione di musica e video sarà possibile visualizzare le previsioni del tempo, il calendario, il tutto utilizzando i comandi vocali.

La nuova funzione di video chiamata, basata su piattaforma proprietaria, consentirà di effettuare e ricevere chiamate e videochiamate da altri dispositivi Eco Show e da tutti gli utilizzatori di Alexa su iOS ed Android. Le chiamate vocali potranno essere effettuate anche con interlocutori aventi device non dotati di camera integrata.

Amazon ha inoltre introdotto la funzione ‘Drop In‘, che permette la connessione automatica ad un altro Echo Show bypassando la risposta del ricevente. Essa risulta essere una funzione molto utile per controllare ed interloquire con i propri anziani o per controllare le camere da letto dei bambini. Le chiamate effettuate tra gli assistenti son del tutto gratuite.

L’Echo Show include altoparlanti Dolby-powered per permettono la fedele riproduzione di tutte le frequenze audio ed integra, al suo interno, otto microfoni in grado di catturare la voce da qualsiasi direzione. Il nuovo Show permette di interfacciarsi con molti dispositivi domotici, come ad esempio telecamere di sicurezza domestica (es. Arlo, Ring, ecc.), Hub, termostati intelligenti e molto altro.

Il dispositivo è disponibile in pre-order al prezzo di 229,99 dollari o, in coppia, al prezzo di 360 dollari. La Germania sarà l’unico paese Europeo a ricevere l’assistente ed occorreranno 240 euro per portarlo a casa. Le prime unità verranno spedite il 28 giugno.