gmail
Come sapere se una email è stata letta

Quando si invia una email tramite Gmail, ci aspettiamo sempre una risposta rapida. Ma, a volte, siamo impazienti così tanto che non sappiamo se questa è stata letta o semplicemente – e peggio ancora – non è mai stata aperta. Uno degli esempi più classici è quando si invia il proprio CV per cercare lavoro. Come fare per sapere se quanto abbiamo scritto e inviato è stato visto o ignorato?

Per fare questo, in soccorso ci viene Banana Email Tracking, un’estensione di Google per seguire quel che si invia mediante Gmail (e reperibile a questo link). Quando questa verrà installata, verrà visualizzato accanto ai messaggi di posta elettronica inviati un “occhio” grigio; se questo è evidenziato in verde, significa che il messaggio inviato è già stato letto. E, inoltre, mostrerà quante volte è stato letto, da quale luogo, etc.

 

Per utilizzare questa estensione è necessario non solo avere un account Gmail, ma anche utilizzare Google Chrome e attivare la funzione browser per iniziare ad aggiungere i dati.

Significativamente Banana Email Tracking fornisce metriche sull’interazione complessiva di Gmail. Genera statistiche su tutti i nostri messaggi email: quelli che escono ogni giorno e quelli che, al contrario, vengono ricevuti. I dati sono poi raccolti in tempo reale su una piattaforma che diventa, quindi, uno strumento essenziale per i team di vendita, le aziende, ma anche semplicemente per qualsiasi utente ami le statistiche sul proprio account.