Uno sviluppatore è riuscito a sbloccare l’NFC di iPhone 6S. Apple lo aprirà ad HomeKit o lo limiterà ad Apple Pay?

Uno sviluppatore di Jailbreak, Elias Limneos, è riuscito a portare a termine con il suo dispositivo un hack atteso da un grosso numero di utenti che introduce una funzione da sempre desiderata come caratteristica standard su iPhone. E’ riuscito a far comunicare il suo iPhone jailbroken con i dispositivi NFC-enabled. Al momento lo sviluppatore ha testato la mod con dei tag NFC ma promette di portare a termine l’hack e di rilasciarlo su Cydia.

Limneos afferma di aver attuato un piccolo hack sul daemon nfcd che porterebbe il funzionamento del lettore su qualsiasi dispositivo jailbroken NFC-enabled. Dalle sue parole emerge che l’hack è ancora in fase di sviluppo e sta incentrando il lavoro sulla gestione dei dati di lettura / scrittura.

Al momento l’hack è in grado di leggere i tag e può essere utilizzato per l’autenticazione. Una volta terminata la mod, essa potrebbe essere usata per aprire una porta RFID o semplicemente per leggere un tag e far compiere al device l’azione memorizzata all’interno di esso.

Gli utenti Android hanno a disposizione questa tecnologia da diversi anni e la utilizzano principalmente per effettuare un accoppiamento rapido con altri devices o per la trasmissione di file tra utenti.

Apple ha implementato per la prima volta la tecnologia NFC su iPhone 6 e solo da pochi giorni è possibile sfruttarne il potenziale in Italia. Esso infatti è stato concepito per facilitare le operazioni con Apple Pay ma non è mai stato pensato come un “sistema aperto”. Molto probabilmente Apple continua a mantenere “chiusa” questa tecnologia per motivi di sicurezza, e forse altre ragioni che potrebbero essere ricollegabili ad uno sviluppo software.

Infatti dal momento che l’NFC viene utilizzato esclusivamente con Apple Pay, quando un iPhone rileva qualsiasi dispositivo NFC vicino, visualizza automaticamente l’interfaccia di Apple Pay. Non ci resta che attendere questa mod e provarla sui nostri iPhone.