Apple è pronta a testare la tecnologia wireless ad onde millimetriche, conosciuta meglio come 5G

Secondo un documento scoperto da Business Insider e secondo la domanda presentata presso la FCC, l’azienda di Cupertino starebbe per testare la tecnologia wireless di nuova generazione 5G. Questo tipo di tecnologia wireless, in gergo tecnico, è chiamata ‘tecnologia ad onde millimetriche’.

Apple ha effettuato domanda per una licenza sperimentale con la quale sarà possibile testare la tecnologia wireless tra trasmettitori e ricevitori di stazioni base che utilizzano questo spettro. La banda delle onde millimetriche è in grado di fornire una larghezza di banda ed un throughput fino a 10 Gb / s.

Apple ha deciso di testare questa tecnologia in due sedi, per la precisione a Milpitas e Cupertino nei dintorni della sua sede attuale Infinite Loop 1, per un periodo di tempo che non dovrebbe superare i 12 mesi. Questo dovrebbe indicare che Apple non ha intenzione, nel breve termine, di immettere sul mercato la tecnologia 5G in tutta la sua gamma di prodotti. L’azienda di Cupertino, per eseguire questi test, utilizzerà le bande a 28 e 39 GHz, bande aperte lo scorso anno dalla FCC con lo scopo di portare a compimento la prossima generazione di banda larga chiamata anche 5G.

Non è del tutto chiaro il motivo per cui Apple stia progettando di testare le prestazioni delle onde millimetriche visto che operatori cellulari come AT&T , Verizon , Sprint e T-Mobile stanno già testando le reti 5G e sono pronte ad un lancio nei prossimi anni.

Non resta che attendere ulteriori news che portino a galla i piani di Apple