Il drag and drop, funzionalità da sempre attesa, potrebbe arrivare con iOS 11

Sembra che in questo keynote non manchino le fughe di notizie. Proprio oggi è stata scoperta una nuova app chiamata ‘Files‘, app presente in App Store che molto probabilmente sarà il nuovo file manager presente in tutti i dispositivi mobile. Tramite l’app Feedback è emersa una nuova features che molto probabilmente verrà implementata in iOS 11, si tratta del Drag and Drop.

Split View / Drag and Drop‘ è elencata nell’app Feedback, app utilizzata dai beta tester per segnalare bug e problemi, e molto probabilmente sarà una delle features disponibili sul nuovo iOS 11. Ovviamente, questa features è stata rivelata un po’ prematuramente in quanto la società non ha ancora annunciato ufficialmente iOS 11.

E’ possibile quindi che in iOS 11 gli utenti saranno in grado copiare parte del contenuto da un’applicazione attiva ad un’altra mediante trascinamento. Questo permetterà di accelerare rapidamente i flussi di lavoro e porterà alla riduzione dell’uso dei comandi taglia / copia / incolla, che ad oggi risultano essere poco pratici.

Con Files che si prospetta essere una versione moderna ed alleggerita del Finder e con l’aggiunta del drag and drop gli utenti potrebbero aumentare la propria produttività, utilizzatori di iPad in primis.

Si può anche immaginare come verranno combinate le due funzioni. Tramite esse gli utenti saranno in grado di navigare tra i documenti e potranno, magari, aprire un file e trascinare una porzione di testo in una mail.

Non resta che attendere l’evento e scoprire tutte le novità in arrivo. Ricordiamo che oltre alla presentazione di tutti i nuovi sistemi operativi, è prevista la presentazione di nuovi Mac, iPad, Magic Keyboard e di Siri Speaker.