iTunes U
iTunes U logo

Sareste mai voluti tornare al college e studiare qualcosa che avete sempre desiderato conoscere? Sareste voluti diventare dei grandi architetti? E che ne dite dell’essere uno scrittore o un neurochirurgo? Bene, oggi è il vostro giorno fortunato. Potete tornare a scuola per seguire dei corsi attraverso un’app gratuita sul vostro iPhone o iPad: iTunes U

iTunes U è forse la migliore applicazione Apple in grado di dare un’educazione universitaria in alcune delle migliori istituzioni del mondo. Come? Facile: centinaia di college e università inseriscono alcuni dei loro corsi all’interno dell’applicazione, in modo tale che un utente possa partecipare alle lezioni in classe. Molti dei corsi sono solo in formato audio, ma ci sono anche tante lezioni video, facendo avvertire in qualche modo l’atmosfera di una vera classe.

Vi sono corsi completi in ingegneria del Massachusetts Institute of Technology, economia a Stanford, storia a Harvard e corsi di divinità a Duke. All’Università di Yale è possibile prendere posto per seguire una lezione di Psicologia. L’applicazione offre la possibilità di effettuare ricerche per soggetto o per università.

Secondo Apple, sono disponibili oltre 350.000 file audio e video per la visualizzazione o l’ascolto nell’applicazione iTunes U. Si tratta, probabilmente, della migliore app per l’istruzione in circolazione per iPhone. Si tratta di un’app d’ordinanza, quindi potrebbe già risultare disponibile sul vostro iPhone o iPad; in caso contrario, è reperibile facilmente e gratuitamente all’interno di iTunes. È inoltre possibile ascoltare e visualizzare le lezioni e leggere i vari compiti direttamente su iTunes, tramite un computer.