L’HomePod, il nuovo dispositivo audio intelligente presentato durante l’ultima WWDC è molto atteso dagli utenti Apple e molti sono intenzionati ad acquistarlo.

Gli utenti Apple confidano molto nel nuovo HomePod

Un sondaggio condotto su oltre  2.000 persone mostra come il 19% di coloro che possiedono attualmente dispositivi Apple, sarebbero molto interessati ad acquistare il nuovo HomePod. Questo dato è comparato con l’interesse totale della popolazione che è pari al 13%.

La ricerca è stata condotta tra tutti gli utenti interessati all’acquisto di speker intelligenti e l’HomePod si è classificato terzo in questa speciale classifica.

L’Amazon Echo è stato il più desiderato in generale, con il 17% delle persone che lo ritengono il migliore.

Non è una sorpresa che il prezzo sia stato decretato come il fattore più importante nella scelta di uno speaker intelligente mentre la marca è stata la scenda scelta tra i criteri di valutazione più importanti.

È interessante notare che solo il 14% degli utenti, ha ritenuto la precisione del riconoscimento vocale un fattore chiave nella scelta. Anzi hanno suggerito ad Apple di rendere l’ HomePod un semplice stereo bluetooth e di provare a creare un secondo dispositivo che dia più risalto a Siri.

 Inizialmente le cifre erano molto più alte, il 45% dei proprietari di dispositivi Apple ed il 41% della popolazione nel suo complesso avevano affermato di essere “interessati” ad acquistare un HomePod, ma questi non sono i numeri reali.

È semplice essere interessati a comprare qualcosa, molto più difficile che si concretizzino tutti in acquisti. La regola è che solo coloro che si dimostrano molto interessati ad acquistare qualcosa sono, poi, considerati davvero acquirenti.

Quasi un quinto degli utenti Apple è la cifra reale da tenere in considerazione nell’acquisto del nuovo dispositivo smart della casa americana. Amazon ha annunciato che nel mese di febbraio, ha venduto 8,2 milioni di Amazon Echo e che all’HomePod sarà dedicato un mercato di nicchia in quanto costerà quasi due volte in più del dispositivo dell’ e-commerce (349 dollari contro 179 dollari).

Ricordiamo che l’HomePod sarà in vendita da Dicembre.