In questo articolo andremo a parlare del social network per i professionisti più popolato al mondo, ovvero, LinkedIn che ha annunciato una nuova novità per gli utenti, l’introduzione del nuovo strumento Search Appearances. Tale strumento è fondamentale per i professionisti, perché gli riesce a fornire degli insights, in modo tale, da poter capire chi visita il loro profilo, per quali ricerche sono comparsi e per quali competenze sono stati selezionati. Tutto ciò ha un unico obiettivo, quello di far trovare lavoro grazie al social network e farsi raggiungere dai recruter e dai responsabili delle risorse umane.

Metodi per farsi trovare e migliorare il proprio profilo

Per vedere quante persone vi hanno trovato dalla ricerca effettuata, con Search Appearances, sarà possibile andare sul proprio profilo tramite smartphone e desktop. Inoltre, potrete vedere sia quali aziende vi hanno trovato, in modo tale, da capire per quale lavoro potreste essere selezionati, sia quali sono le posizioni aperte della compagnia, per accumulare ulteriori informazioni a riguardo.

Per aumentare sia la visibilità del profilo e l’opportunità di lavoro di seguito vi elencherò step by step alcuni consigli da seguire secondo alcuni dati statistici:

  • Foto profilo professionale: gli utenti che hanno una foto profilo professionale hanno fino a 21 volte più opportunità di essere scoperti e un ammontare di richieste di connessione 9 volte superiore alla norma.
  • Aggiornamento propria posizione lavorativa: aiuta i professionisti ad avere fino a 16 volte più possibilità di comparire nelle ricerche dei recruter.
  • Inserimento proprie skill: gli utenti con più di 5 skill risultano essere 27 volte più visibili nelle ricerche dei recruter.
  • Geolocalizzazione: il professionista inserendo la città in cui vive, ha possibilità 23 volte superiori di comparire tra le ricerche del recruter.

Dopo che hai appreso i miei consigli, aggiorna anche te il tuo profilo professionale di LinkedIn.