Tutti i possessori di Samsung Galaxy S8 e S8+ potranno avere tra le mani un Galaxy Note 8 grazie a questo porting realizzato da uno sviluppatore “mwilky” di XDA. Il nome della ROM è Renovate Ice 5.1 e si basa sulla ROM ufficiale del terminale appartenente alla serie Note, modificata per adattarsi alle esigenze della famiglia S8.

Il sistema operativo quindi è Android Nougat 7.0 e si basa sul Renovate kernel 3.0 che a differenza di quello originale, permette varie modifiche al sistema. Sono state eliminate tutte le feature relative alla S Pen, ma possiamo trovare parecchie modifiche alle funzionalità. Sono state introdotte molte opzioni di personalizzazioni come la possibilità di modificare la barra di navigazione.

È stato aggiunto anche la compatibilità con Knox per prevenire problemi al primo avvio del terminale. Introdotto anche l’AROMA installer con l’opzione per rimuovere Knox. Sono state introdotte anche modifiche dal punto di vista dell’ottimizzazione della batteria e delle performance.

Si tratta di una ROM molto interessante. La stabilità dovrebbe essere garantita anche se si tratta di una versione beta. Per poter consultare il changelog completo delle novità introdotte con l’ultima release e per visionare tutte quelle presenti all’interno della ROM, è possibile visitare la pagina XDA dedicata al progetto. All’interno sarà possibile trovare i file necessari all’installazione del porting.