iOS-11

Apple ha rilasciato la terza versione di iOS 11, 11.0.2. Più che versione, parliamo di aggiornamento. Ed è il secondo nel giro di pochi giorni e corregge un bug importante che stava colpendo gli utenti di iPhone 8 e iPhone 8 Plus.

La nota che accompagna il rilascio di iOS 11.0.2 afferma che l’obiettivo è quello di “correggere un problema relativo ad alcuni suoni che potrebbero verificarsi durante le chiamate per un piccolo numero di dispositivi iPhone 8 e 8 Plus“. Questo era un bug già noto sui nuovi dispositivi iPhone 8 e quello che Apple ha promesso di risolvere una settimana fa.

In una dichiarazione rilasciata la scorsa settimana, Apple ha dichiarato: “Siamo consapevoli del problema che sta interessando i clienti in un piccolo numero di casi. Il nostro team sta lavorando a una correzione, che sarà inclusa in un prossimo rilascio del software“. L’azienda non ha fornito dettagli su quello che lo ha causato, ma si spera che questa nuova versione di iOS 11 possa essere l’ultima – almeno per il momento, vista la ristrettezza di tempo con la quale è stata rilasciata. Ma, soprattutto, la speranza è che possa essere risolto il problema che molti lamentano: ovvero la batteria e la sua scarsa resistenza di carica. Dato che Apple è riuscita a risolvere il problema con un semplice aggiornamento software – nel caso del disturbo sonoro – in una settimana, non dovrebbe essere stato troppo complicato.

Ci sono alcune altre correzioni di bug, incluse nella patch di iOS 11.0.2 da 280 MB. Ancora la nota di rilascio afferma che queste correzioni “affrontano un problema che potrebbe nascondere alcune foto” e “risolve un problema per il quale non si aprivano gli allegati in email crittografati S/MIME“. Non si parla di nuove funzionalità, quindi.

L’aggiornamento è già attivo per alcuni utenti attraverso una patch software. Come sempre, assicurarsi che iPhone sia al di sopra del 50% di batteria e sia collegato una rete Wi-Fi per scaricare e installare già da subito l’aggiornamento.