apple-iOS-11

C’è un periodo di aggiustamento con qualsiasi nuovo iOS. Nuove funzionalità vengono aggiunte, le app cambiano loghi. Se, però, alcune delle modifiche vi causano disturbo e fastidio, forse le seguenti sette correzioni vi faranno stare più in pace con un iOS che, al momento, è sulla bocca di tutti ma in termini non troppo elogiativi. Ovviamente, questa serie di aggiustamenti sono ad hoc per iPhone o iPad.

1. Arrestare la riproduzione automatica dei video su App Store

I video autoplay sono ovunque: lo avremo notato su Facebook, Twitter o qualsiasi altro sito. Con iOS 11, i video che vengono riprodotti automaticamente anche su un App Store tutto ridisegnato. Se non si desidera che le demo di gioco o di altre applicazioni inizino a riprodursi automaticamente quando si inizia a scorrere per navigare nell’App Store, è facile disattivarli. Aprire Impostazioni, andare su iTunes & App Store e, su Video Autoplay, selezionare Off.

ios-11-video-riproduzione automatica

2. Terminare le richieste di qualificazione delle app

Le applicazioni che richiedono la nostra opinione non sono qualcosa di nuovo in iOS 11, ma  come disattivarle sì. Adesso, infatti, possiamo fare in modo che un’app non ci chieda più di essere valutata. Andare in Impostazioni > iTunes e App Store e disattivare l’opzione In-App Ratings & Reviews.
ios-11-app-valutazione-richieste

3. Spegnere Bluetooth e Wi-Fi (sì, avete letto bene)

I pulsanti del Centro di controllo per Wi-Fi e Bluetooth non li disattivano sul dispositivo. Invece, si disconnette semplicemente dai dispositivi e dalle reti in modo da poter continuare a utilizzare AirDrop, AirPlay, Apple Pen e Apple Watch. Per disattivarli completamente, andare in Impostazioni > Bluetooth > Disattiva e Impostazioni > Wi-Fi > Disattiva.

4. Cosa fare con le miniature degli screenshot

Sì, il nuovo strumento di cattura dello schermo iOS 11 è eccellente. Ma se volete fare uno screenshot e salvarlo rapidamente sulla fotocamera senza dover modificarlo o annotarlo, allora sarete scontenti dal sapere che comunque prima dovremo avere a che fare con l’anteprima delle miniature che vedi nell’angolo in basso a sinistra dello schermo. Possiamo ignorarle o liberarcene. Tutto quello che dobbiamo fare è aspettare qualche secondo affinchè scompaiano e l’immagine verrà salvata automaticamente nell’album fotografico fotografico.

5. Scopriamo l’impostazione nascosta della luminosità automatica

Il controllo automatico della luminosità è stato spostato dalla pagina Display e Luminosità in Impostazioni. Dove si trova? Ora si nasconde nella pagina di Accessibilità. Per trovarlo, andare in Impostazioni > Generali > Accessibilità > Adattamenti dello schermo.

ios-11-auto-luminosità

6. Non ci sono Night Shift nel Centro di Controllo?

Ci sono diversi pulsanti che possiamo aggiungere nel nuovo Centro di controllo, ma il pulsante Naght Shift non è uno di questi. Questo si attiva tramite 3D Touch e una lunga pressione. Richiamate il Centro Controllo e il Touch 3D e vedremo il pulsante nella parte inferiore dello schermo.
ios-11-turno di notte

7. La tastiera iPad

Questo settimo, e ultimo, suggerimento è solo per iPad. Con iOS 11, la tastiera iPad dispone di tasti dual-function per un facile accesso a simboli e numeri. Se non ci si abitua al gesto che occorre fare per inserire il simbolo secondario di un tasto, e si desidera ripristinare la vecchia tastiera iPad, andare su Impostazioni > Generali > Tastiera e scegliere Enable Key Flicks.