iphone in regalo social

Sui social network è possibile imbattersi in numerosi post che promettono premi favolosi, tra questi abbondano anche iPhone in regalo. Questo genere di post sembra riscuotere il successo della community, considerato il numero di commenti e condivisioni, ma cosa c’è davvero dietro?

Vi consigliamo di diffidare sempre, più la proposta è allettante e più è probabile che sia basata sul nulla. Pensiamo a piattaforme quali Facebook e YouTube, in questi giorni impazzano “concorsi” che mettono in palio iPhone X o iPhone 8. Tanti aderiscono con entusiasmo (chi non vorrebbe un Melafonino nuovo di zecca?), ma in questi casi c’è solo da perdere.

Tanti like come strumento per promuovere pagine, ma non solo. Replicando a questo genere di post infatti spesso e volentieri l’unico risultato che otterrete sarà fornire dati a qualcuno che non conoscete. Ci dispiace, ma per avere un iPhone in regalo non basta certo un like o una condivisione.

La modalità è sempre la stessa, un like e magari un form da compilare con i propri dati anagrafici (magari, pure il numero di telefono), con la promessa di essere inseriti in una lista di candidati per la vittoria di un iPhone. Molti tentano, pensando che comunque non ci sia niente da perdere, ma sbagliano.

Tenetevi forte, perché stando ai dati resi noti da ZeroFOX, questo tipo di post social costituisce circa il 50% dello spam presente sulle piattaforme. In questi giorni è iPhone a farla da padrone, complice il recente lancio dei nuovi dispositivi, solo su YouTube, Facebook e Instagram, si registrano quasi 300 concorsi fasulli, per non parlare della miriade di account ingannevoli che si fingono legati a Cupertino.

Giveaway, estrazioni, iPhone in regalo, tutti tentativi per mettere le mani su informazioni personali e password dei malcapitati. In generale, vi consigliamo di diffidare.