Apple Store di Chicago

Apple ha aperto un nuovo Apple Store a Chicago tramite il quale è possibile capire quale sia lo stile che l’azienda cupertinese intenderebbe adottare. Il locale del nuovo Apple Michigan Avenue è sito proprio lungo il fiume di Chicago ed Apple ha dichiarato che questo Store non ha l’intento di portar soldi ma bensì ha altri scopi.

In un’intervista, Cook ha spiegato che gli obiettivi dei negozi al dettaglio di Apple sono molto più che vendere i prodotti. Riferendosi all’attuale rimodellamento, ha dichiarato:

“Alcuni negozi sono per la vendita, in realtà quasi tutti i negozi sono per la vendita. ESSA PERò RAPPRESENTA SOLO una piccola parte di ciò che facciamo nel nostro negozio. I nostri SONO NEGOZI di servizio, sostenendo i clienti, essendo un luogo dove i clienti possono scoprire ed esplorare i nostri prodotti e l’istruzione. Un luogo in cui le persone possono connettersi”.

L’idea era che le persone potessero venire nei negozi, giocare e apprendere qualcosa di nuovo. La vendita dei prodotti, non è al centro delle loro attenzioni.

Guardando nel nuovo negozio Michigan Avenue, la prima cosa che ti cattura gli occhi è l’enorme schermo a risoluzione 6K. Mettendosi con le spalle rivolte allo schermo è possibile apprezzare gli enormi balconi dove vengono tenute presentazioni e le sessioni, gli alberi che indicano il Genius e la parte posteriore del negozio che ospita tutti i prodotti.

Dopo aver notato tutte queste cose, le piccole cose cominciano a distinguersi. Il vetro curvo che costituisce gli angoli non è altro che una meraviglia tecnologica, specialmente perché può bloccare un incidente stradale fino a 75 miglia all’ora. Poi si vede il soffitto fatto da migliaia di lamelle di quercia bianca sotto il tetto in fibra di carbonio. L’ascensore di vetro è stato fatto da Mitsubishi e tutta la pelle del negozio è stata fornita da Hermès.

La cosa più bella del negozio è il sistema di riscaldamento e raffreddamento utilizzato. Tramite un pompa utilizzano l’acqua del fiume per riscaldare e raffreddare l’edificio. Secondo un dipendente del negozio, è una soluzione molto più verde per mantenere un’atmosfera confortevole all’interno.

L’obiettivo di Apple è educare e diventare un elemento fondamentale nella comunità, e non solo vendendo la tecnologia.