black-friday-whatsapp

Durante il Black Friday, migliaia di aziende presentano prodotti scontati sia nei negozi fisici che negli store online. Per questo motivo, molti utenti cercano di sfruttare queste opportunità senza notare che alcune potrebbero finire per essere una trappola.

In considerazione di ciò, la società di rilevamento delle minacce online ESET ha avvertito di truffe sottoforma di tagliandi falsi trasmessi su piattaforme come WhatsApp. Secondo le informazioni fornite dall’azienda, un falso messaggio arriva da un contatto conosciuto attraverso un gruppo del servizio di corriere.

Scam su WhatsApp.  (Foto: trasmissione)

Questo messaggio ha la capacità di rilevare la lingua del dispositivo a cui invia il messaggio. ESET ha identificato lo stesso messaggio scritto in inglese e spagnolo. Ma ci sono anche altre lingue.

Modello di truffa di WhatsApp (Foto: trasmissione)

Una volta che l’utente fa clic sul link, viene inviato a un sito in cui si rafforza il messaggio premio, ma effettivamente si viene guidati verso un falso sondaggio composto di quattro semplici domande con l’obiettivo di generare un più credibile al contesto.

Scam su WhatsApp.  (Foto: trasmissione)

Una volta completato il sondaggio, gli utenti devono condividere il link con 15 amici per ottenere il presunto premio. Condividendo il sondaggio, la truffa viene diffusa e inizia la seconda parte dell’inganno, che dipenderà dal paese in cui si trova la vittima. Questo va dalla possibilità di essere indotti alle sottoscrizioni di SMS Premium ad altri falsi sondaggi in cui il presunto premio è uno smartphone iPhone 8.

Prima di ottenere il “premio”, si deve pagare una somma minima di denaro con la propria carta di credito. Questi premi sono inesistenti e non saranno mai ottenuti.

Per evitare cattive sorprese, ESET condivide alcune raccomandazioni:

Utilizzare una connessione sicura

Non tutte le connessioni Internet sono abbastanza sicure per effettuare pagamenti online. Le reti Wi-Fi aperte disponibili nei luoghi pubblici non sono le migliori opzioni per gli acquisti in Black Friday o Cyber ​​Monday.

Proteggere i dispositivi

Utilizzare un dispositivo affidabile, sia esso un computer, un tablet o uno smartphone, in quanto rende più facile rilevare le irregolarità nel suo funzionamento. Inoltre, mantenere aggiornati i sistemi operativi e le applicazioni per correggere le vulnerabilità.

Attenzione alle false offerte

Se si riceve un’offerta che sembra troppo bella per essere reale, è molto probabile che sia una bufala. Per evitare problemi, meglio accedere ai negozi online conosciuti inserendo l’URL corretto direttamente nella barra del browser.

Verificare sempre l’URL

Optare per marchi affidabili e rispettati che offrono un ambiente di acquisto sicuro e che possono aiutare a risolvere eventuali problemi. È importante rivedere la loro legittimità, dal momento che i truffatori possono creare pagine false che sembrano quasi identiche a quelle originali.

Utilizzare una carta di credito o servizi di pagamento sicuri

È più sicuro effettuare un acquisto online con una carta di credito o tramite un servizio di pagamento online, in quanto non comporta l’utilizzo di denaro da un conto corrente o di risparmio.