apple-watch

Apple Watch è dotato di un sensore di frequenza cardiaca e può aiutare a notare una condizione potenzialmente pericolosa. Tuttavia, non è un dispositivo ufficialmente approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti per rilevare condizioni cardiache, come la fibrillazione atriale. Almeno non lo è stato fino ad ora: infatti, adesso è possibile dotarlo di un cinturino speciale che sta per essere approvato dalla FDA.

A differenza della tecnologia ottica per la frequenza cardiaca di Apple Watch, KardiaBand utilizza un dito per completare il circuito elettrico attraverso due contatti metallici: una specie di banda extra posizionato sul polso dove occorre posizionare il dito. Il cinturino funziona con i modelli Apple Watch Series 1, 2 e 3. Non funziona con il modello originale dell’orologio, noto come Serie 0.

La lettura dell’elettrocardiogramma richiede 30 secondi ed è progettata per misurare il cuore a riposo, non attivo. L’app AliveCor Kardia monitora continuamente la frequenza cardiaca con i sensori di Apple Watch e, quindi, con il dito effettua la misurazione aggiuntiva quando la frequenza cardiaca sembra essere lontana da ciò che è la consueta attività e livelli dello storico della persona.

09-AliveCor-Kardia-band-per-apple-watch

Gli elettrocardiogrammi possono essere memorizzati nell’app, importati in Apple Health o inviati al medico. Il cinturino, del costo di 200 dollari, richiede anche l’abbonamento al servizio, il cui prezzo è 99 dollari all’anno, e che dà la possibilità di utilizzare gli strumenti per condividere, immagazzinare nel cloud e incorporare peso e misurazioni della pressione sanguigna. Inoltre, per un importo extra, AliveCor esporta i risultati per le analisi, sia per uno specialista (9 dollari, con un risultato pronto in un’ora) o con un cardiologo certificato (per 19 dollari, con il risultato pronto in 24 ore).

07-AliveCor-Kardia-band-per-apple-watch

Questa banda sembra scaricare la batteria di Apple Watch più velocemente del normale (misura la frequenza cardiaca sempre, per impostazione predefinita). Il vantaggio del cinturino KardiaBand collegato ad Apple Watch è che può eseguire le letture dell’elettrocardiogramma completamente da solo, lontano da iPhone e anche offline. Questa potrebbe essere un’opzione interessante per coloro che hanno bisogno di una misurazione più accurata della frequenza cardiaca per ragioni mediche.

Gli accessori per la frequenza cardiaca approvati dal punto di vista medico per il monitoraggio dell’attività fisica e gli smartwatch non sono ancora di uso comune. Tuttavia, potrebbero aumentare l’anno prossimo. Nel tempo, questi dispositivi possono essere approvati dal medico per misurare da soli le frequenze cardiache precise. Per ora, il cinturino Kardia è un ponte verso la possibilità in cui i dispositivi per misurare la frequenza cardiaca potrebbero essere indirizzati.