whatsapp

WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare, è sempre stata associata ad un telefono cellulare. Finalmente, però, sembra che ciò appartenga al passato grazie a WhatsApp Business, una nuova applicazione che consente alle aziende di contattare direttamente i propri clienti e, quindi, facilitare il rapporto tra di essi. Ora, infatti, è possibile utilizzare un telefono fisso insieme a WhatsApp.

Per poter utilizzare il numero di cellulare personale e uno fisso nello stesso dispositivo è necessario scaricare entrambe le applicazioni: il tradizionale Whatsapp e, inoltre, la sua nuova “estensione”, WhatsApp Business appunto. Non sarà necessario installare programmi alternativi che mettano a rischio la sicurezza e la privacy delle informazioni contenute nei nostri telefoni.

Whatsapp Business

L’applicazione Business è rivolta alle aziende, tuttavia chiunque può utilizzarla. Soprattutto quelli che sono interessati ad avere una linea associata al telefono cellulare e un’altra ad una rete fissa. Non è una versione beta o qualcosa che apparirà nei prossimi mesi: è già completamente disponibile. Tuttavia, se in possesso di iPhone, dovremo aspettare perché l’app, finora, è disponibile solo per Android.

Come funziona

Il processo è molto semplice: una volta scaricato WhatsApp Business, dobbiamo indicare all’applicazione che, invece di utilizzare il numero della nostra SIM, vogliamo utilizzare un altro numero: quello di una rete fissa. Affinché l’applicazione verifichi che il numero esista, di solito invia un messaggio di testo. Poiché in questo caso non è possibile la ricezione, dobbiamo attendere che l’opzione “Chiamami” appaia sullo schermo.

Quindi, riceveremo una chiamata sulla rete fissa indicata, la quale verificherà che l’identità sia corretta e ci darà l’opportunità di utilizzare due account diversi: uno associato alla rete fissa e l’altro associato al telefono cellulare. Una volta all’interno di WhatsApp Business, la prima cosa che vedremo è un’interfaccia identica al classico Whatsapp. L’unica differenza è il colore verde, leggermente diverso.