Tempo di lettura: 2 minuti

È successo a tutti noi: fai un video epico o importante e registra "sdraiato" sul tuo iPhone. Fortunatamente c'è un modo molto semplice per invertire questo e vi diciamo passo dopo passo.

Tutti (o quasi), non importa quanto abile crediamo di essere nella registrazione video o scatto fotografico, siamo incappati nella spiacevole disavventura di aver ripreso un video in orizzontale e, poi, non poter condividerlo sui social network. Se ciò vi dovesse riaccadere, sebbene dovremmo aver imparare la lezione affinché non accada di nuovo, ecco a seguire alcune rapide mosse da seguire per ruotare un video su iPhone.

E non è necessario esportarlo sul tuo Mac o scaricare un’app specializzata e sappiate anche che non è procedura che può essere risolta solo con Photos. Anzi, occorre ricorrere al “vecchio” ma affidabile iMovie.

Se non hai ancora questa indispensabile applicazione per iOS, puoi scaricarla gratuitamente su iPhone o iPad e fare meraviglie attraverso la sua estensione per le foto, che ti permette anche di lavorare molto velocemente. Una volta aggiunto alla tua collezione di app, devi solo seguire questi semplici passaggi.

Come ruotare un video su iPhone

  • Apri Foto e trova il video che desideri modificare;
  • Clicca sul pulsante Modifica;
  • Vai a “Modifica in altre app” utilizzando il pulsante a tre punti;
  • Scegli iMovie;
  • Con tre dita, premi lo schermo sull’immagine e spostala nella direzione in cui vuoi che sia;
  • Termina premendo “Fine”.

E il gioco è fatto e non impossibile!

Se ti capita spesso o se vuoi salvarti dei problemi durante la registrazione di video, la cosa migliore è quella di avere sempre attivato il blocco della rotazione dello schermo, che ti libera anche da altri momenti di disagio (ad esempio quando sei costretto a girare il display se sei in movimento).

E se quello che non sai è come bloccare la rotazione dello schermo del tuo iPhone, qui ti diciamo come fare:

  • Apri il centro di controllo;
  • Attiva il blocco toccando l’icona del lucchetto (al contrario se vuoi sbloccarlo).