Iliad vs TIM offerteIliad e TIM si stanno dando feroce battaglia nella conquista dei clienti di telefonia mobile, mentre combattono anche sul fronte della concorrenza agli altri operatori nazionali. In questo quadro di sfida spiccano le sensazionali offerte dei due protagonisti, ora impegnati nel proporre l’offerta migliore di sempre. Come sceglierla e quale conviene sarà argomento dell’articolo di oggi.

 

Iliad contro TIM: la sfida è ad armi pari, più o meno

Iliad Italia ha proposto la sua nuova offerta. La proposta è unica e converge in una tariffa da 5.99 al mese per sempre senza vincoli di rinnovo. Il che significa che, se ad esempio non abbiamo ricezione o necessità di usarla, possiamo anche mantenerla senza usarla per più mesi. Non andremo a pagare, quindi, i 5.99 al mese ogni mese, finché non saremo noi a decidere quando rinnovarla.

Oltre questo, nel prezzo rientrano 30 GIGA in 4G+ da sfruttare in Italia e 2 GIGA all’estero, cui si sommano non solo minuti ed SMS Illimitati, ma anche un servizio di segreteria telefonica gratuito per sempre e personalizzabile per messaggi dedicato, attivazione e disattivazione.

I servizi aggiuntivi non hanno scadenza, non hanno vincoli e soprattutto vanno ben oltre la semplice segreteria telefonica. Includono, infatti, anche la possibilità di bloccare sul nascere numerazioni a sovrapprezzo, attivare o disattivare il servizio 4G, filtrare le chiamate e gli SMS indesiderati e rendersi anche totalmente indisponibile per le chiamate in ingresso.

La nota stonata in questo quadro praticamente perfetto? La ricezione Iliad è davvero pessima nelle aree periferiche ed in tutti quei grandi centri in cui più scarso è l’interesse a garantire una copertura ottimale.

Ad ogni modo, secondo quanto stabilito dai piani di copertura, Iliad provvederà entro il 2025 ad attivare le sue antenne proprietarie, abbandonando progressivamente la dipendenza dalla rete WindTre e garantendo quindi un servizio ultra-veloce a costo fisso.

Dall’altra parte della barricata, invece, abbiamo TIM Mobile, un operatore che ha alle spalle anni ed anni di onorato servizio ed ampie manifestazioni di approvazione pubblica per la stabilità e la velocità della sua rete 2G/3G/4G.

Per sfidare l’ultimo arrivato, e forte di quanto appena detto, il gestore ha deciso di concedere una promo chiamata TIM 7 IperGO che, senza costi di attivazione e ad appena 7 euro al mese, garantisce la migliore alternativa alla tariffa Iliad. In affronto diretto al quarto gestore nazionale di rete mobile, il client offre anche inclusi i servizi “Lo Sai” e “Chiama ora” in modalità gratuita.

Si procede, quindi, in maniera intenzionale a sminuire la nuova offerta Iliad, visto che allo stesso modo si offrono 30 GIGA al mese in 4G con chiamate ed SMS Illimitati. Siamo di fronte alla stessa offerta della controparte, ma con la garanzia di una rete affidabile.

Anche in questo caso, la SIM TIM si paga. Costa 25 euro con 20 euro di traffico, contro un totale di 15.98 euro del costo per la SIM Iliad che include il rilascio della nuova scheda ed il primo mese di promo.

L’unica differenza oltre al prezzo, in questo caso, si deve al vincolo di contratto che per TIM vale 24 mesi. Uscire dal circuito dell’operatore prima del termine stabilito prevederà un addebito sul conto di ulteriori 20 euro.

Per chi vale questa nuova offerte TIM? Vale per i clienti Iliad che effettuano portabilità ed è attivabile sia nei negozi TIM, sia per via telefonica fino a data da definirsi.