Di quanti giorni hai bisogno di lavorare per comprare un iPhone X? Rispondendo alla domanda: “per quanto tempo le persone hanno bisogno di lavorare per acquistare iPhone X?“, la Banca Svizzera ha condotto uno studio per valutare la media dei salari nei diversi paesi e il prezzo del dispositivo. Dato il prezzo medio di 999 negli Stati Uniti, che rende iPhone X il più costoso device del catalogo del produttore, lo smartphone ha comunque venduto molto bene in termini di unità.

Per effettuare il calcolo, i ricercatori della Banca Svizzera hanno preso in considerazione due fattori: il prezzo del dispositivo nelle diverse città e lo stipendio medio in 15 professioni – tra cui conducenti di autobus, insegnanti, medici, carpentieri, e molti altri. Oltre ai salari, indennità di ferie, nonché le spese per contributi sociali e tasse. I dati sono stati calcolati per ottenere il numero di giorni necessari per l’acquisto di un iPhone X.

 

I dati

I dati, come è possibile vedere nella tabella elaborata, mostrano la discrepanza tra i diversi paesi sparsi in tutto il mondo. A Zurigo, per poter accedere allo smartphone, le persone devono lavorare in media 4,7 giorni e a New York un po’ di più (6,7 giorni).

Il tempo necessario è in aumento nell’elenco fino a raggiungere Lagos, in Nigeria, che è stata considerata una delle città in più rapida crescita al mondo, ma continua a offrire bassi salari. In questo caso, le persone hanno bisogno di lavorare 133,3 giorni per poter permettersi il dispositivo Apple. Se si considera di lavorare solo nei giorni feriali, ci vogliono sei mesi per comprarlo.