Apple iOS vs Android

Apple iOS ed Android sono i maggiori sistemi operativi utilizzati al mondo e, per questo motivo si trovano perennemente in lotta. Probabilmente questa battaglia non avrà mai fine, almeno non per il momento.

Un’agenzia che si occupa di ricerche sul mercato, Kantar, ha reso pubblico nelle ultime ore il report che vede i due sistemi operativi protagonisti. Il report si riferisce infatti all’industria degli smartphone nel secondo trimestre dell’anno.

 

Apple iOS vs Android: chi la spunta?

Il resoconto reso pubblico da Kantar, differenzia l’andamento del sistema operativo Android e di quello iOS nel mondo. Da questi documenti si evince che il sistema operativo dell’azienda di Cupertino ha la meglio sul robottino negli Stati Uniti. Parlando di numeri, in USA, iOS ha registrato una crescita delle proprie quote di mercato del 5,9%, arrivando ad un 38.7% complessivo. Quasi sicuramente, il merito di questa crescita è di iPhone 8 ed iPhone X che, nonostante siano stati presentati quasi un anno fa, sono ancora richiestissimi. Nello stesso paese intanto, Android ha riscontrato un calo dal 65,5% al 61%.

Da ciò che Kantar ha riportato, si può intuire che il mercato di iOS ha dominato nel mercato degli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2018. La posizione dei dispositivi Apple nella Top 10 degli smartphone venduti negli ultimi tre mesi rafforza la tesi, ben 8 posizioni su 10 sono occupate dai device con la Mela.

Cambiando stato e passando verso l’Oriente, la situazione si ribalta completamente. Nel mercato cinese Android sta passando un momento di grande positività. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ha avuto una crescita del 2%, portando il market share all’80.4%. Mentre le quote di mercato del sistema operativo iOS sono calate al 19.4%. L’apprezzamento dei dispositivi Android in Cina è facile da capire, il Paese è infatti sede di moltissime aziende che producono smartphone Android di altissima qualità. Nonostante la predominanza netta del robottino verde in Cina, il modello di smartphone più venduto nel Paese è stato iPhone X, che da solo rappresenta il 5,3% delle vendite.