Videochiamate WhatsApp

È da molto tempo che si vocifera dell’arrivo delle chiamate di gruppo sull’applicazione WhatsApp. Facebook, proprietaria anche dell’applicazione in questione, le aveva annunciate durante la conferenza annuale per sviluppatori F8.

Oggi possiamo finalmente annunciare a gran voce che le videochiamate di gruppo sono arrivate. La funzione è stata rilasciata sia per gli utenti Android che per quelli iOS.

 

WhatsApp: finalmente sono arrivate le videochiamate di gruppo

La nuova caratteristica è presente anche sui tablet, Android e iOS. Tutti gli utenti possono quindi effettuare una chiamata su WhatsApp parlare con un massimo di quattro persone contemporaneamente. La chiamata di gruppo si può effettuare appoggiandosi a qualsiasi rete, sia Wi-Fi che con la connessione dati dello smartphone/tablet.

Gli sviluppatori hanno dichiarato di aver progettato questa funzione in modo che possa funzionare anche con una scarsa connessione, in modo da evitare malfunzionamenti durante la chiamata. Tutte le chiamate, come i messaggi in chat, saranno protette dalla crittografia end-to-end. Effettuare una videochiamata di gruppo è molto semplice, basta avviare una chiamata vocale o videochiamata con un singolo contatto e successivamente cliccare sul pulsante “aggiungi partecipante” in alto a destra.

Se al momento non vedete ancora questa icona, significa che non avete aggiornato la vostra applicazione all’ultima versione. Molti utenti infatti utilizzano la sola rete Wi-Fi per aggiornare le applicazioni e quindi è probabile che non si siano ancora collegati. Una volta effettuato l’ultimo aggiornamento, potrete avere anche voi pieno accesso alle chiamate di gruppo.