instagram

In un periodo difficile per i social network, dove alcuni si sento accusati di violazione della privacy, Instagram lavora per tenerci al sicuro difendendo la nostra vita privata sulla sua piattaforma.

Adesso è il momento per un nuovo sistema che ci aiuterà a non finire più a contatto con i famosissimi profili fake, che popolano tutto il mondo dei social network.

 

Instagram pronto a una nuova miglioria per proteggere gli utenti

Garantire l’autenticità di un account è già possibile da tempo, richiedendo la verifica dell’account. È un privilegio, creato al fine di tutelare anche i follower e per evitare che si imbattano in profili falsi, riservato quasi solo ad account di fama internazionale come celebrità, influencer o marchi di livello globale, profili pubblici molto seguiti e con una certa notorietà. Da agosto però, per chi vorrà, sarà possibile fare richiesta della blue flag, ovvero gli utenti potranno richiedere la verifica del profilo direttamente dalla app di Instagram.

Nulla di troppo difficile richiedere la verifica dell’account, bisognerà infatti accedere al menù impostazioni dell’app attraverso l’icona a forma di ingranaggio e abilitare la richiesta di verifica presente nella lista. Instagram accetterà o respingerà la richiesta di verifica dopo che l’utente avrà compilato una serie di indicazioni, comprese di nome, cognome, e anche la copia dei documenti che attestino l’identità del richiedente.

Potranno fare richiesta della verifica account tutte le persone fisiche, aziende o entità registrate che rispettino tutte le condizioni previste dalla piattaforma. Dopo la verifica eseguita dallo staff di Instagram, arriverà direttamente una notifica sullo smartphone con la conferma o il rifiuto.