Apple

Apple sta aspettando il mese di settembre per presentare tutti i suoi nuovi dispositivi 2018, nel frattempo però è stata superata dalla cinese Huawei con il numero delle vendite nel secondo trimestre del 2018.

I dispositivi attesi a settembre, potrebbero ovviamente ribaltare le carta in tavola. Sono attesi 3 nuovi modelli di iPhone tra cui un Plus ed uno economico con schermo LCD, un nuovo iPad, iMac e una nuova gamma di iWatch.

 

Apple superata da Huawei

L’azienda cinese Huawei nel 2016 ha annunciato un futuro sorpasso di Samsung, a questa impresa non è ancora arrivata, però ha da poco sorpassato Apple. Si piazza al momento al secondo posto, dietro l’azienda sud coreana, nella lista dell’azienda che ha venduto più smartphone nel secondo trimestre del 2018. Non è l’unica azienda cinese ad aver avuto un grande successo all’inizio di quest’anno, troviamo anche Xiaomi con 36 milioni di prodotti.

La crescita di Huawei su scala mondiale è di oltre il 40% contro uno 0.7% di Apple, anche Samsung negli ultimi mesi ha subito un calo non indifferente. In Europa invece ha registrato un aumento del 75% a fronte del calo di quasi tutte le altre aziende. Di conseguenza anche le quote di mercato sono cambiate, troviamo Samsung al primo posto con 20,9%, secondo posto per Huawei con il 15,8% e terzo posto per l’azienda di Cupertino con solo il 12,1%.

Il Vicepresidente di Idc ha definito la crescita dell’azienda cinese “molto significativa” e sostiene altre variazioni future nella classifica delle vendite. L’ascesa dell’azienda è dettata anche dall’attenzione che la stessa mostra per il mercato Europeo. Non è un caso che abbia scelto la città di Parigi per la presentazione della gamma P20.