Whatsapp voce testoCapita spesso che non si abbia la possibilità di ascoltare una nota vocale su Whatsapp. Sarebbe opportuno uno strumento che fosse in grado di trasferire il parlato sotto forma di messaggio. Per comprendere meglio l’utilità di questo sistema si pensi a luoghi affollati o cene di famiglia in cui amici e partner potrebbero metterci in imbarazzo di fronte agli ospiti. Con questo sistema gestito tramite app saremo in grado di tradurre la voce in testo per poterlo leggere nel massimo della privacy.

 

Trasformare voce in testo su Whatsapp

L’applicazione che ci viene in aiuto per la trascrizione dei vocali in testo si chiama Audio to Text ed è stata realizzata da un team di sviluppatori italiani che hanno reso più semplice ed immediata la consultazione delle informazioni. Disponibile sia su App Store (per i dispositivi iOS) che su Google Play Store (per i sistemi Android) consente di portare il tutto in forma scritta tramite semplici ed opportuni passaggi.

Come prima cosa occorre installare l’app sullo smartphone. A questo punto sarà possibile convertire i messaggi vocali in testo in questo modo:

  • Andiamo sulla chat che contiene il messaggio
  • clicchiamo il pulsante di condivisione
  • scegliamo la nuova app installata chiamata Audio to Text

Adesso l’applicazione convertirà automaticamente il contenuto del vocale in un semplice messaggio di testo da leggere quando vogliamo.

Decisamente utile ed occupa uno spazio minimo sul telefono. L’unico suo limite sono i 3 minuti massimi di traduzione. Più che sufficienti nella maggior parte dei casi. L’avete mai usata? Che ne pensate? Spazio ai commenti.