nuovo tipo di truffa onlineI cyber-criminali coinvolgono in maniera illecita anche i Social più noti per truffare gli utenti. Nell’ultimo periodo, ad esempio, sono apparse tra gli utenti delle email fraudolente a nome di Instagram e proprio nelle ultime ore una nuova segnalazione della Polizia Postale riguarda un tentativo di frode che si presenta come una notifica da parte di Facebook. I due colossi non hanno nulla a che vedere con gli inganni, il loro nome è semplicemente utilizzato dai malfattori per colpire un gran numero di utenti.

Truffe online: nessun premio da parte di Facebook, è solo una truffa da evitare!

Anche questa volta la segnalazione arriva dalla Polizia Postale che esorta gli utenti a diffidare e prestare attenzione. Tramite un post sulla sua pagina ufficiale, infatti, ha mostrato uno degli ultimi tentativi di frode riscontrati online. Si tratta di una falsa notifica a nome di Facebook. Il messaggio riguarda la vincita di un buono Amazon di 1000€, un iPhone X o un Samsung S9. Stando alla comunicazione l’utente è stato estratto a sorte ed è invitato a procedere selezionando uno dei premi. Un timer, inoltre, induce la potenziale vittima a procedere in fretta per ottenere il suo premio.

Come confermato dalla Polizia Postale il sorteggio in questione non è reale e, quindi, nessun premio sarà riscosso. Cliccando su uno dei pacchi la vittima rischia di subire il furto dei suoi dati e dei suoi risparmi. Davanti a truffe del genere è bene non lasciarsi incuriosire e diffidare sempre.