Whatsapp criptovalutaZuckerberg lavora per portare il nuovo sistema di criptovaluta Whatsapp all’interno dell’ecosistema di messaggistica che – come già visto in anteprima – convergerà nell’ecosistema Facebook insieme a Messenger ed Instagram. Scopriamo tutte le novità di questa nuova questione.

 

Whatsapp: arriva la criptovluta?

Più che una domanda un’affermazione. Facebook sta per dotare Whatsapp di un suo sistema interno di criptovaluta digitale. Una novità che abbiamo già visto in Cina con WeChat. Funziona bene e pare che Mark Zuckerberg non abbia alcun dubbio al riguardo.

Trasposta in ottica Facebook la questione assume particolare rilevanza in luogo di un bacino di utenza molto esteso a livello internazionale. Secondo quanto riferito, al momento pare che l’unica funzione disponibile in prova sia quella relativa allo scambio di denaro con amici e parenti. Indiscrezioni a parte, si tratta di un sistema funzionale ed innovativo che – al momento – prevede l’impiego di circa 50 ingegneri guidati dall’ex presidente di PayPal David Marcus. I metodi di creazione del progetto restano un mistero.

Intanto anche Telegram sta raggiungendo il suo obbiettivo e Facebook deve darsi una mossa per recuperare il vantaggio dell’avversario. L’unificazione delle piattaforme WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger potrebbe estendere la portata della valuta virtuale ad un volume non indifferente di utenti.

Facebook non è l’unica e la competizione si fa sempre più accanita in questo campo. La criptovaluta ha rappresentato un tema molto dibattuto fin dalla sua nascita. Ci sono senz’altro ostacoli da superare. Vedremo come reagirà Facebook alla provocazione Telegram e come evolveranno le cose nel corso dei mesi a venire. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.