Tempo di lettura: 2 minuti

instagram

Instagram ha conosciuto un vero e proprio boom nell’ultimo anno: nel corso dei mesi ha acquistato sempre più popolarità, grazie anche ai mille aggiornamenti che il team ha effettuato. Adatto sia alle aziende che agli utenti normali, la piattaforma dei selfie ospita ogni giorno migliaia di foto e migliaia di dati.

Proprio in riferimento a questi ultimi, sappiamo ormai che questi vengono elaborati attraverso specifici algoritmi dall’intelligenza artificiale. In seguito a tale esame, annunci, pubblicità e post specifici ci vengono somministrati in maniera esemplare. Ma vi siete mai domandati quanto Instagram sa di voi? 

Instagram: tutti i dati che ci riguardano possono essere consultati tramite un’apposita pagina

Ogni giorno Instagram arricchisce una sorta di database dedicato ad ogni singolo utente. La mole di dati che viene elaborata dal sistema dietro il social network è inimmaginabile eppure può essere consultata attraverso una semplice sezione disponibile ad ogni utente.

L’Access Tool di Instagram, infatti, non è un segreto e può essere raggiunto attraverso questo collegamento diretto. Dopo aver aperto il link ed effettuato il log in con il proprio account, ci si trova davanti ad una serie di collegamenti cliccabili e dedicati ognuno ad una specifica opzione.

Tra queste possiamo vedere: la data d’iscrizione; Nomi utente precedenti; Link precedenti nella biografia; Testi della biografia precedenti; Accessi; Cronologia delle ricerche; Attività relativa alle storie e Interessi pubblicitari.

Aprendo qualcuna di queste sezioni vi accorgerete che i dati in possesso di Instagram su di voi sono molti e più si fa un uso giornaliero del social e più questi aumentano. Per curiosità vi invitiamo a visitare la sezione degli interessi pubblicitari.