Tempo di lettura: 1 minuto

Whatsapp screenshotCon il nuovo aggiornamento Whatsapp si pone il veto sulla possibilità di fare screenshot all’interno di chat e gruppi di discussione. Utenti rivoltosi difronte alla negata possibilità di condividere le proprie conversazioni. L’applicazione sta per introdurre la novità e potremo fare ben poco per cambiare la situazione.

 

Whatsapp limita gli screenshot: perché?

Una manovra che ha poco senso, quella voluta dal team Whatsapp per la futura nuova versione della nota applicazione verde. Si pensa di proibire gli screenshot delle chat WhatsApp. Tutto si deve alle modifiche nella gestione della sicurezza che introduce il blinding delle chat e dei gruppi con fattori di autenticazione biometrica.

Il gruppo WaBetaInfo è stato il primo a scoprire che, ad ogni modo, il divieto di screenshot non sarà applicato indiscriminatamente. Infatti, basterà rinunciare alle opzioni di sicurezza per far fronte alla mancata possibilità di salvare le schermate delle chat. La nuova versione WhatsApp 2.19.106 introduce alcune funzioni pensate per proteggere la privacy ma dobbiamo fare una scelta che dipende dalle nostre necessità.

Il nostro consiglio, se proprio non si vuole rinunciare alle suddette nuove funzioni di sicurezza, è quello di munirsi di un’app secondaria per il lock della chat. In tal modo si potranno ancora effettuare gli screenshot continuando a mantenere alto il livello di riservatezza per i contenuti condivisi con amici, parenti ed eventuali partner.

Voi che cosa ne pensate di questa recente modifica? Spazio ai commenti.