Tempo di lettura: 1 minuto

Whatsapp truffa AlitaliaSu Whatsapp gira un nuovo messaggio che trae in inganno gli utenti con un falso regalo. Si promettono biglietti Alitalia Gratis. Si tratta di una manovra concepita da alcuni troll che stanno infestando le chat degli ignari utilizzatori, chiaramente alle prese con una nuova e ben architettata fake news. Scopriamo in cosa consiste esattamente.

 

Whatsapp: la truffa Alitalia vola nelle chat

Il messaggio è già apparso in diverse occasioni e punta sul buon nome di Alitalia per creare disinformazione con un nuovo modello di business che fidelizza i clienti con biglietti in omaggio. Si presenta una tecnica ormai ampiamente diffusa che passa per un’informativa (innocua) ed un link sospetto (pericoloso). Il tutto per rimandare ad un potenziale form da compilare con i proprio estremi bancarie le generalità. Tale comportamento non è stato ancora confermato ma è possibile che la bufala diventi pericolosa per i conti in banca ed i dati sensibili.

Il phishing viaggia all’interno delle chat Whatsapp facendo leva sulla popolarità dell’applicazione e la solida reputazione della compagnia, che nulla ha a che vedere con la faccenda. Dal semplice sondaggio conoscitivo fittizio si scade nella pericolosa truffa che esaurisce le risorse prendendoci tempo.

Evitate di dare adito a simili iniziative. Banche, compagnie telefoniche e società di servizi non operano in questo modo. NON sfruttano Whatsapp e le altre app per comunicare promo, sconti e tariffe agevolate. ATTENZIONE!