emozioni

Non importa dove ci troviamo o cosa facciamo, quando ascoltiamo la musica il nostro cervello è come se si staccasse dalla realtà che ci circonda. Ascoltando le parole di un testo di una canzone o anche semplicemente concentrandoci sulla musica ognuno di noi prova delle emozioni.

I sentimenti che proviamo possono essere positivi o negativi perché magari associamo la musica o le parole che ascoltiamo ad esperienze che abbiamo vissuto.

È come se la musica accendesse in ognuno di noi un vortice di emozioni che sarebbe davvero difficile riuscire a spiegare a parole.

È per questo motivo che ricercatori dell’Università della California hanno condotto un’indagine con lo scopo di costruire una mappa delle emozioni ispirate dalla musica.

Lo studio appena pubblicato sulla rivista Pnas ha fornito dati molto interessanti.

Come hanno condotto lo studio delle emozioni i ricercatori californiani?

L’analisi condotta dagli scienziati statunitensi ha esaminato più di 2.500 soggetti tra Stati Uniti e Cina. Per ciascun soggetto i ricercatori hanno registrato le risposte emotive a migliaia di brani di generi sempre diversi.

Utilizzando la piattaforma Amazon Mechanical Turk i volontari dello studio hanno inizialmente selezionato brani da YouTube che suscitavano in loro emozioni differenti.

Dai brani scelti gli scienziati hanno creato una playlist di clip audio da utilizzare nell’indagine.

Alla fine circa duemila tra statunitensi e cinesi hanno valutato 40 campioni di brani basati su 28 differenti categorie di emozioni.

Da questi dati poi gli studiosi hanno desunto tredici categorie comuni alle diverse culture che corrispondessero a sentimenti peculiari.

Alla fine hanno creato una mappa delle emozioni.

Alcuni dei dati ottenuti dalla mappa delle emozioni

Dalla mappa delle emozioni venuta fuori dall’interpretazione ed elaborazione dei dati è emerso che il brano “Orinoco Flow” di Enya trasmette allegria al 36% degli ascoltatori.

Woman in love” di Barbra Streisan è romantica per il 67% degli ascoltatori.

Invece, la colonna sonora di “2001- Odissea nello spazio” trasmette una profonda sensazione di eroismo e di trionfo.