diesel vs elettrico

Nel corso del 2019 gli abitanti di tutto il mondo hanno assistito ad una vera e propria guerra tra il Diesel ed l’Elettrico. Per diversi mesi, infatti, ci sono stati molteplici dibattiti legati a due tra le principali caratteristiche di questi propulsori, ovvero l’economicità e le emissioni di CO2. Per tutto questo tempo ognuno di noi ha sempre considerato l’Elettrico come il carburante Green per eccellenza ma, a quanto pare, la situazione è completamente un altra. Alcuni studi, infatti, sembrerebbero aver rilevato una netta differenza tra il Diesel e l’Elettrico che va a favore del primo. Scopriamo di seguito maggiori dettagli a riguardo.

Diesel oppure elettrico: ecco qual’è la scelta più Green

Durante lo scorso anno il Diesel è stato bersagliato da migliaia di critiche ed è diventato molto spesso vittima di molteplici blocchi sulla circolazione i quali, di fatto, hanno costretto milioni di automobilisti Italiani a restare a casa per giorni e giorni. Ad oggi, quindi, il Diesel è considerato il peggior carburante di sempre ma, a quanto pare, la situazione è completamente un altra.

Nel corso delle ultime settimane, infatti, il noto istituto Ces-Info di Monaco di Baviera ha voluto far chiarezza sulla questione mettendo a confronto una Tesla Model 3 ed una Mercedes C220d. I risultati ottenuti dopo aver effettuato i test sulle emissioni hanno quindi lasciato gli esperti senza parole. Ecco di seguito i dettagli:

  • il modello tedesco produce 142 grammi di CO2 per chilometro;
  • il modello elettrico produce 165 grammi di CO2 per chilometro.

A quanto pare, quindi, attualmente il Diesel inquina meno dell’Elettrico. Il motivo principale delle emissioni cosi elevate nei modelli Elettrici è dovuto principalmente alla produzione delle batterie che, tutt’oggi, sfruttano ancora combustibili fossili.