ghiacciai

Lo scioglimento dei ghiacciai rappresenta una vera e propria minaccia per il nostro pianeta poiché determina gravi e severe ripercussioni sull’ambiente. In particolare, sta destando non poca preoccupazione la velocità spaventosa con cui si sta verificando lo scioglimento dei ghiacciai in Antartide. Oltre al surriscaldamento globale legato alle attività antropiche, sembra però che questa velocità di scioglimento dei ghiacciai così elevata trovi una spiegazione ben precisa.

Infatti ricercatori della New York University hanno scoperto un’inusuale massa di acqua calda in un punto considerato vitale al di sotto di un ghiacciaio dell’Antartide. Tale massa d’acqua sta accelerando notevolmente il tasso di scioglimento del ghiaccio sollevando notevole preoccupazione.

L’articolo completo riguardo questa clamorosa scoperta lo trovate qui.

La massa d’acqua calda scoperta ha una temperatura di 2 gradi sopra lo 0 e scorre al di sotto del ghiacciaio Thwaites, uno dei più massicci dell’Antartide. Inoltre, questa massa d’acqua calda si trova proprio nella zona di messa a terra del ghiacciaio. Si parla cioè di quella zona in cui il ghiaccio comincia a galleggiare sull’oceano come una piattaforma.

Ecco come i ricercatori hanno individuato l’inusuale massa di acqua calda sotto uno dei ghiacciai analizzati

La scoperta della presenza di questa massa di acqua calda si è verificata grazie ad un buco profondo 600 metri e largo 35 cm creato dai ricercatori. Proprio in questa apertura l’inserimento di un particolare dispositivo di rilevamento ha individuato questa massa di acqua calda.

Se il ghiacciaio Thwaites dovesse sciogliersi a causa della massa d’acqua calda sottostante, a livello globale si registrerebbero effetti devastanti. Infatti, si innalzerebbero in modo disastroso i livelli marini di tutto il mondo.

Infatti, a tal proposito, David Holland, uno degli scienziati che ha preso parte allo studio ha confermato:

«Se queste acque causassero lo scioglimento dei ghiacciai in Antartide, i conseguenti cambiamenti del livello del mare sarebbero avvertiti nelle parti più abitate del mondo».

Dunque lo scioglimento dei ghiacciai è un fenomeno che non va assolutamente sottovalutato poiché sta segnando la nostra generazione e potrebbe rovinare per sempre la vita sulla Terra.