Oggi Apple ha rilasciato la prima beta di iOS 13.4 e apparentemente l’aggiornamento porterà con se una funzione non annunciata che potrebbe consentire di sbloccare, bloccare e avviare l’auto con il tuo iPhone o Apple Watch, come notato da 9to5Mac.

La beta di iOS 13.4 ha riferimenti a una nuova API “CarKey”, secondo 9to5Mac, che potrebbe consentirti di tenere il tuo iPhone o Apple Watch vicino a un’auto compatibile con NFC per utilizzare il telefono come chiave. La tua chiave digitale potrebbe risiedere nell’app Wallet del tuo dispositivo e potresti essere in grado di condividere la chiave dell’auto digitale tramite l’app Wallet con il dispositivo Apple di qualcun altro, forse un familiare o un amico fidato.

 

Finalmente potremmo sbloccare la serratura con lo smartwatch

Alcune case automobilistiche ti consentono già di utilizzare il telefono come chiave digitale per auto attraverso le loro app, ma possono avere alcune limitazioni. Hyundai ha un’app per chiavi digitali, ma solo per Android, e l’app funziona solo con la Sonata 2020, per esempio. Potrebbe essere necessario che la tua auto abbia caratteristiche specifiche, come il modo in cui l’app Volvo On Call richiede un veicolo con una “unità telematica Volvo on Call”. Forse la versione di una chiave digitale per auto di Apple sarebbe più strettamente adeguata se utilizzata con l’iPhone o l’Apple Watch e  potrebbe funzionerebbe con più macchine.

Questa è solo la prima beta di iOS 13.4, tuttavia, e non è chiaro quando la versione finale di questa nuova funzione potrebbe venire fuori, e non si sa nemmeno se CarKey verrà incluso in tutte le auto.