Si può già utilizzare il proprio iPhone come carta di credito e pass per la metropolitana, ma da oggi potresti essere in grado di usarlo anche per sbloccare la tua auto.

La versione beta dello sviluppatore dell’aggiornamento software iOS 13.4 di Apple per iPhone include un riferimento a una funzione chiamata “CarKey”, secondo il blog 9to5Mac che ha scoperto la menzione. I file interni al software suggeriscono che CarKey consentirebbe di utilizzare un iPhone o Apple Watch per sbloccare le auto abilitate per NFC.

Associare il tuo iPhone al tuo veicolo per l’utilizzo con CarKey comporterà il lancio dell’app Wallet di Apple e il proseguimento con l’app del produttore dell’auto, afferma 9to5Mac. Sarai anche in grado di condividere la chiave dell’auto digitale con altri utenti iPhone della tua famiglia o amici stretti, dice il rapporto.

Proprio come funziona Express Transit, non dovresti eseguire l’autenticazione con Face ID o il tuo passcode o riattivare il telefono perché tutto funzioni. Express Transit è la funzione che Apple ha iniziato a lanciare l’anno scorso che consente di utilizzare il tuo iPhone come pass per il trasporto pubblico. Tale funzione è attualmente disponibile a New York City e Portland negli Stati Uniti, nonché a Londra nel Regno Unito e in Giappone su tutte le linee che sono convenzionati, anche Suica, Pechino e Shanghai in Cina.

NFC sempre più utilizzato

CarKey è l’ennesimo segnale che Apple intende ampliare l’usabilità dell’iPhone quando si tratta di attività quotidiane. Attraverso lanci come la Apple Card e gli ID digitali che offre ad alcuni studenti universitari.

CarKey non sarebbe la prima iniziativa per trasformare lo smartphone in una chiave digitale per auto. Il modello 3 di Tesla, ad esempio, ti consente di utilizzare il tuo smartphone come chiave e Lincoln’s Aviator ha una funzione simile. L’accensione senza chiave è diventata standard sul 62% dei veicoli a partire dal 2018, secondo Edmunds. È probabile che continuerà solo quando i veicoli abilitati NFC diventeranno più comuni, poiché Global Market Insights prevede che il mercato automobilistico NFC supererà i 6 miliardi di dollari entro il 2025, un balzo rispetto ai 700 milioni di dollari nel 2018.