Apple che ha sempre incluso e testato i ricevitori GPS con l’iPhone, ora ha ampliato i test con una nuova applicazione alla Federal Communications Commission.

Ai fini della concessione di licenze, i trasmettitori GPS sono inclusi nella legislazione sulle trasmissioni radiofoniche e applicati congiuntamente dalla FCC e dalla National Telecommunications and Information Administration (NTIA), che fa parte del Dipartimento del Commercio.

Le aziende che desiderano utilizzare i trasmettitori devono richiedere un deposito di licenza sperimentale e Apple lo ha fatto il 23 gennaio 2020. La domanda non è stata ancora concessa, ma è stata presentata dall’ingegnere di progettazione dei sistemi Apple, Harsha Hanumanthaiah.

Hanumanthaiah è alla Apple da maggio 2018 ed elenca il suo precedente impiego come ingegnere presso Qualcomm.

L’applicazione copre specificamente l’installazione di apparecchiature GPS, elencata come “stazione radio nuova o modificata” nella definizione della FCC e la fa funzionare inizialmente per un periodo massimo di due anni.

Nel programma, Apple afferma che ci sono due obiettiv

“Illuminazione della parte della struttura, situata in 1 Apple Parkway, Cupertino, CA, con un segnale GPS per consentire il test e la sperimentazione in interni per la continua esplorazione dell’utilizzo delle tecnologie GPS all’interno dei loro dispositivi per fornire applicazioni innovative e continuare per fornire prodotti sicuri.

Punto 2: ulteriore progettazione, sviluppo e miglioramento delle applicazioni GPS esistenti per fornire maggiore efficienza e mezzi più efficaci di utilizzo delle informazioni derivate dal GPS. ”

Ciò significherebbe che Apple installerà un trasmettitore o ripetitore GPS all’interno di Apple Park per controllare e testare meglio i propri dispositivi GPS. Apple prevede di utilizzare un ripetitore GPS chiamato Metro GNSS, dove GNSS è il termine globale per tutti i sistemi simili al GPS.

Le società che richiedono tale licenza sperimentale devono specificare dove verrà utilizzato il dispositivo e non potrà essere spostato senza che la licenza venga nuovamente richiesta. Le note di Apple sulla posizione del dispositivo dicono che sarà in Apple Park a 1 Apple Parkway.