sedia intelligente

Ci sono persone, in tutto il mondo, costrette a passare gran parte del loro tempo seduti su una sedia o meglio, sul sedile di un’automobile. La sedentarietà è un problema notevole poiché, in questo particolare caso, può influire negativamente soprattutto sui muscoli delle gambe. Proprio per questo motivo, alcuni ricercatori hanno ben pensato di mettere a punto una sedia intelligente capace di simulare una camminata. L’obiettivo del dispositivo è quello di ridurre questi eventuali rischi di salute per questi soggetti costretti a passare molto tempo seduti.

Come funziona la nuova sedia intelligente?

La straordinaria invenzione arriva dal gruppo Jaguar Land Rover che ha chiamato la sua creazione Morphable. Si tratta di una sedia intelligente o meglio, di un sedile intelligente, ideata dalla divisione Body Interiors Research che incorpora nell’imbottitura una serie di attuatori. Questi ultimi, medianti costanti microregolazioni, trasmettono al cervello la sensazione di eseguire una camminata. Questo straordinario sistema ideato dai ricercatori contribuisce a ridurre considerevolmente i rischi per la salute derivati dallo stare fermi troppo a lungo durante i viaggi. Ciò, poiché, in media, si calcola che un automobilista guidi settimanalmente per circa 235 chilometri.

Il Dott. Steve Iley, Chief Medical Officer di Jaguar Land Rover, capo del progetto Morphable, in occasione della presentazione dei nuovi sedili smart, ha dichiarato:

«La salute delle persone è sempre al centro dei nostri progetti di ricerca. Con la nostra esperienza ingegneristica sviluppiamo i sedili del futuro, dotati di tecnologie inedite per il mondo automobilistico, in grado di contribuire a mitigare un problema che colpisce la gente in tutto il mondo».

Sulla base delle loro proposte presentate nel progetto Morphable, i ricercatori sostengono che il futuro nell’abitacolo sarà sempre più sano e pulito. Questo non potrà che rendere piacevole e più sicura la guida grazie ad un sedile smart che mitigherà la fatica dello stare seduti troppo a lungo.

sedia intelligente