Nell’ultimo decennio, se non di più, gli smartphone sono riusciti a conquistare la maggior parte del mercato mondiale, perché permettono all’utente di effettuare molte più operazioni di prima.

Ora con uno smartphone all’avanguardia si può addirittura pagare, grazie al dispositivo NFC posto su alcuni di essi. Esistono ancora però, cellulari datati che valgono una fortuna, anche più di 1000 euro. Scopriamone qualcuno.

 

Cellulari che valgono più di 1000 euro

Al giorno d’oggi siamo abituati ad utilizzare smartphone a tutto schermo, molto differenti dai cellulari che andavano di moda più di 10 anni fa, sia per il design per per le funzionalità. Molti di quei cellulari però, che all’epoca rappresentavano quanto di meglio la tecnologia potesse offrire, stanno avendo molto successo soprattutto tra i collezionisti. Quest’ultimi infatti arrivano ad offrire delle cifre molto importanti per riuscire ad accaparrarsene uno.

Uno dei cellulari a cui si pensa quando vengono nominati gli anni 90-2000 è sicuramente il Nokia 3310, telefonino più amato tra coloro che sono nati alla fine degli anni 80 e i primi anni 90. Pensate che se ancora oggi possedete uno di questi modelli, avete tra le mani una vera e propria fortuna, alcuni modelli arrivano a valere anche 1000 euro, più di un attuale iPhone 11. Per la precisione alcuni modelli di Nokia 3310 vengono valutati tra i 40 e i 100 euro, a seconda delle condizioni.

Passiamo ad un altro livello di cellulare, il Motorola DynaTAC 800X, uno dei primi cellulari lanciati sul mercato, nel 1984. Tra i collezionisti è il modello più richiesto, dato che l’azienda statunitense ne ha prodotti solamente 300 mila esemplari. I modelli perfettamente funzionati sono rimasti davvero pochi e possono arrivare a valere la cifra di 1000 euro. Lo stesso valore potrebbe avere un Mobira Senator, primo telefonino prodotto da Nokia nel 1981.

Un cellulare un po’ più “conosciuto” è iPhone 2G, che rientra a pieno titolo nella lista di telefonini rari. Si tratta di un modello molto in voga tra i collezionisti e, un modello funzionante ed in ottime condizioni può anch’esso arrivare a valere 1000 euro.