La serie di Suburra è sicuramente uno dei prodotti più interessanti del panorama del piccolo schermo made in Italy. Nasce come prequel dell’omonimo film uscito nelle sale nel 2015, a sua volta ispiratosi al libro uscito nel 2013. Diretto dall’ormai internazionale Stefano Sollima, approdato in precedenza sul grande schermo con A.C.A.B; prende il nome dal quartiere che si sviluppava alla base di tre dei colli romani: Quirinale, Viminale ed Esquilino. Zona malfamata in cui politici e criminali stringevano i loro loschi accordi.

A punto la storia del film narra gli intrighi di potere tra politica, chiesa e malavita che muovono i fili nascosti dell’Urbe ad una settimana dal voto per una legge che potrebbe sparigliare gli equilibri sui cui si regge Roma.

Suburra la serie: continuano le riprese della terza stagione

Come già detto la serie Netflix, prequel del film, espande il panorama andando a scavare nelle cause che porteranno alla settimana raccontata nel film. Per quanto riguarda la terza stagione, che sarà anche l’ultima, come più volte confermato, sono ancora in corso le riprese in giro per tutta Roma. Non si ha quindi certezza sulla data di uscita.

Possiamo però fare delle ipotesi. Tenendo conto dei tempi tecnici tipici delle produzioni televisive e che, come detto, la serie è ancora in fase di produzione, visto e considerato che la seconda stagione è stata lanciata ad inizio 2019; realisticamente l’ultima stagione di Suburra sarà disponibile nell’autunno di quest’anno. Non resta allora altra possibilità se non portare pazienza e, nell’attesa, andare a recuperare il fantastico film di Sollima