serial killer

Di storie di serial killer ne abbiamo sicuramente sentito parlare tante volte e, quasi sempre, l’assassino seriale era un uomo. Anche nelle serie TV o nei film che guardiamo e che trattano tematiche come questa, nella quasi totalità dei casi, il colpevole è un uomo. Quasi mai, sia nella realtà che nella finzione televisiva, vediamo coinvolta una donna. Ma allora viene spontaneo chiedersi: perché i serial killer sono quasi tutti maschi?

A rispondere questa curiosa domanda è la scienza. Stime costruite negli anni, hanno evidenziato che le donne contribuiscono alla categoria dei serial killer per meno del 10%. Il restante 90% e più, è costituito da uomini che hanno commesso crimini violenti e che sono passati alla storia. Le psicopatologie individuate da un team di psichiatri e psicologi che operano nel campo della criminologia, ha evidenziato le cause scatenanti per cui sono quasi sempre gli uomini che si nascono dietro la figura di un serial killer. Tali cause, vanno ricercate per lo più in un rapporto “malato” tra madre e figlio, in tutte le sue possibili varianti. In più, oltre alla componente psicologica che spinge un soggetto a macchiarsi di un crimine, vi è anche una componente fisica che gioca un ruolo importante. Quest’ultima, infatti, è marcatamente più sviluppata e comune tra gli uomini che non tra le donne.

Non bisogna però dare tutto per scontato. Infatti, l’emancipazione femminile ha condotto a profonde e crescenti trasformazioni nello stile di vita delle donne, soprattutto in quelle occidentali. Ciò, ha permesso alla donna di avere accesso a contesti un tempo privilegio solo del sesso maschile. Proprio per questo sociologi e psicologi hanno avanzato l’ipotesi futura che prevede un aumento della percentuale di crimini violenti nel mondo del gentil sesso. Quindi, si potrebbe pensare che quelle stime ottenute finora possano subire un cambio di rotta in futuro, e le donne serial killer saranno tante quanto gli uomini.

Se siete curiosi di sapere quali sono stati i serial killer passati alla storia per la loro ferocia, ecco a voi la lista.