Nelle ultime settimane la maggior parte degli utenti italiani e del resto del mondo, si sono letteralmente buttati sulle videochiamate, unico modo per poter vedere i propri cari in questo momento di emergenza sanitaria.

L’applicazione WhatsApp ha reso più facile che mai effettuare una videochiamata di gruppo, introducendo una nuova funzione. In realtà, questa funzione, sembrerebbe essere stata già presente anche in precedenza, ma non pubblicizzata dalla piattaforma. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

WhatsApp rende più facili le videochiamate di gruppo

Per esempio, se avete un gruppo con all’interno 3 vostri amici, per un totale di 4 persone, vi basterà cliccare l’icona in alto a destra della videochiamata, per iniziare una chiamata video con tutti e tre i vostri amici. L’applicazione dividerà in modo automatico lo schermo in quattro parti (in questo caso 4 perché gli utenti sono 4). Ad essere sinceri, avendo utilizzato tante volte questa funzione, siamo abbastanza sicuri che questa funzione già ci fosse, almeno fa un paio di settimane.

La cosa curiosa però è che andando a verificare oggi sull’applicazione Beta per Android, la numero 2.20.117, non troviamo più l’icona di videochiamata, ma solamente quella per le chiamate audio, che per di più ci propone di chiamare un singolo partecipante al gruppo. La versione Android stabile e quella per iOS presentano correttamente l’icona per video chiamate di gruppo in chat con meno di 4 partecipanti.

Voi cosa ne pensate? confermate che era già presente almeno da qualche tempo o ce lo siamo immaginati tutti quanti noi?. Ecco l’annuncio di WhatsApp di qualche giorno fa che parla della nuova funzione, in modo che gli utenti possano apprezzare la differenza: “Abbiamo reso più semplice che mai l’avvio di una chiamata di gruppo da WhatsApp per gruppi di 4 o meno. Dalla chat di gruppo tocca l’icona della videochiamata o della chiamata vocale per avviare direttamente una chiamata con tutti nella chat“.