foto

Hubble è un telescopio spaziale che venne lanciato in orbita terrestre bassa nel 1990 ed è attualmente operativo. Esso è uno dei più grandi e versatili tra i telescopi spaziali ed è considerato uno strumento di ricerca di estrema importanza. Per celebrare i 30 anni di attività di Hubble, nasce un gioco che trova la foto spaziale che il telescopio ha scattato il giorno del nostro compleanno.

Il gioco in questione, nasce dall’idea della NASA di celebrare virtualmente i 30 anni dal lancio in orbita del telescopio spaziale Hubble. Le immagini realizzate da quest’ultimo, sono davvero mozzafiato ed hanno rappresentato una fonte di informazioni preziosa per i ricercatori. Infatti, proprio grazie alle foto spaziali scattate dal telescopio, gli astronomi hanno potuto definire esattamente l’età dell’universo, “vedere” le prime galassie e fornire le prime evidenze sull’esistenza dell’energia oscura e dei giganteschi buchi neri al centro delle galassie.

La foto spaziale scattata il giorno del nostro compleanno in pochi secondi a portata di mano

La NASA ha reso noto che ancora oggi, a distanza di 30 anni, Hubble esplora l’universo 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana. In poche parole, il telescopio spaziale più famoso al mondo non va mai in ferie. Ciò, vuol dire che ha catturato tutte le affascinanti meraviglie cosmiche ogni giorno dell’anno, incluso il giorno del nostro compleanno. Per scoprire cosa Hubble ha fotografato il giorno del nostro compleanno, basta visitare il sito dell’agenzia spaziale statunitense e visitare la pagina dedicata ad Hubble. Una volta qui, basterà inserire la data del nostro compleanno e attendere qualche secondo, il tempo di permettere al motore di ricerca di trovare l’immagine richiesta. Se volessimo condividere sui social media la foto scattata da Hubble quel giorno, possiamo usare l’hashtag #Hubble30.

Di seguito vi mostro l’immagine scattata da Hubble il giorno del mio compleanno. Divertitevi anche voi cliccando qui e cercando la vostra.

foto