Il mondo degli smartphone è sicuramente un mondo variegato e integrato con le vite di tutti noi, infatti grazie ad essi ci è possibile gestire in modo agevole la nostra vita digitale.

Questa possente integrazione però nasconde delle insidie, infatti con la grande diffusione della rete internet e con il peso in ambito gestionale degli smartphone molti malintenzionati sfruttano la cosa per poter frodare gli utenti e derubarli.

In questo caso parliamo di SMS, usati per far cadere l’utente in un inganno ingegnato per fargli svolgere delle azioni, generalmente di sblocco conto o di sblocco pagamenti in arrivo, che richiedono l’inserimento dei suoi dati sensibili, in modo da permettere ai truffatori di rubarli.

Clienti Intesa Sanpaolo fate attenzione a questo SMS

Come potete ben vedere questo SMS vi invita ad accedere ad una falsa area clienti per poter sbloccare il vostro conto, ovviamente l’accesso a quel link vi riporterà su un falso sito internet usato dai truffatori per rubare i vostri dati di accesso.

Il finale della storia è abbastanza scontato e non a lieto fine, infatti se effettuerete l’accesso i truffatori potranno registrare i dati e derubarvi attraverso quello che viene definito comunemente come phishing.

Quello che noi vi consigliamo è di diffidare da questi SMS, dal momento che le grandi banche non usano comuni messaggi per comunicare bensì dei canali comunicativi certificati, garanzia di sicurezza e affidabilità.

Se quindi avete un dubbio, probabilmente avete ragione, ragion per cui la scelta migliore è cancellare il messaggio e contattare la vostra banca in modo tale da fugare ogni dubbio in merito.