musica

BepiColombo è una missione spaziale dell’Esa in collaborazione con l’agenzia spaziale giapponese JAXA che nasce con lo scopo di esplorare e studiare Mercurio. Durante il suo lungo viaggio verso il Pianeta più vicino al Sole, BepiColombo è riuscita a registrare e presentare sui social la “musica” del campo magnetico terrestre, registrata lo scorso 10 Aprile. Inoltre, la stessa sonda ha inviato più di 200 cartoline della Terra successivamente montate in un video.

BepiColombo ha presentato al mondo la “musica” del campo magnetico terrestre  mediante un simpatico tweet che potete osservare qui di seguito.

Scherzosamente il tweet dice che il titolo del nuovo brano registrato potrebbe essere “Il suono del campo magnetico”. La “musica” è stata registrata mediante il magnetometro presente a bordo di BepiColombo. Inoltre la sonda Esa-JAXA nel suo saluto ravvicinato alla Terra il 10 Aprile, è riuscita a scattare dei selfie emozionanti con la Terra e la Luna sullo sfondo. Si tratta proprio delle 200 immagini che l’Agenzia spaziale europea ha poi montato realizzando il fantastico video che vedete qui di seguito.

In un primo momento, la Terra appare come una piccola biglia che pian piano si avvicina alla sonda. Le immagini successive, però, catturate ad una distanza dal nostro Pianeta di appena 12.700 chilometri, mostrano maggiori dettagli, come il profilo dell’Africa orientale e l’India. Immagini davvero mozzafiato! Negli ultimi fotogrammi del video, invece, la Terra sarà sempre più lontana, immersa nell’oscurità dello spazio. Anche la Luna fa una breve apparizione nel video, mostrandosi come uno spicchio di luce vicino all’estremità del pannello solare della sonda.