Dallo scorso 18 maggio 2020 il nuovo operatore unico WindTre ha esteso la propria copertura in Fibra FTTH dato che permette ai nuovi clienti di potersi appoggiare non solamente alla rete di Open Fiber, ma anche a quella proprietaria di Fastweb.

La novità è in vigore a partire dal 18 Maggio 2020, e in questa maniera WINDTRE aggiunge un nuovo fornitore wholesale per quanto riguarda le line in Fibra FTTH. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

WindTre permette di attivare la Fibra FTTH anche sulla rete proprietaria di Fastweb

L’utilizzo della rete proprietaria Fastweb in modalità wholesale da parte di WindTre era già previsto nell’ambito dell’accordo strategico siglato lo scorso anno, che fra le altre cose aveva sancito anche la creazione di una rete 5G condivisa e il graduale passaggio di Fastweb Mobile su rete mobile WindTre. La roadmap del progetto prevedeva infatti l’inizio dei servizi wholesale di Fastweb a favore di WINDTRE proprio nel periodo attuale, ossia a partire dal secondo trimestre del 2020 (Q2 2020).

Attualmente l’operatore sfrutta solo la rete in Fibra FTTH di Fastweb (negli accordi si parlava anche di rete Misto Fibra Rame FTTC), mantenendo le stesse velocità massime già previste su rete Open Fiber, ossia fino a 1 Gbps in download e fino a 200 Mbps in upload (dal 16 Marzo 2020). Dal punto di vista di costi, non ci saranno pressi mensili diversi rispetto a quelli attualmente proposti su rete Open Fiber.

Secondo le ultime indiscrezioni infatti, la sottoscrizione su rete FTTH Fastweb (dagli addetti ai lavori denominata anche FTTH Extra) comporta sempre l’attivazione di una nuova linea (anche con portabilità), e ci sarà anche un diverso meccanismo relativo alla consegna del modem FTTH di WINDTRE insieme al modulo SFP. Anche su rete FTTH Fastweb, per la consegna del modem e del modulo SFP ci sarà l’utilizzo della presa di appuntamento digitale tramite l’invio di un SMS, il quale contiene un link per gestire in autonomia la consegna. Per scoprire tutti i dettagli, visitate il sito ufficiale dell’operatore.