L’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp è sicuramente la più utilizzata in tutto il mondo, nonostante siano presenti sul mercato moltissime altre app che propongono caratteristiche simili.

Al momento l’app in questione, secondo alcuni utenti, pecca ancora su alcuni punti, ma sicuramente non c’è nulla di importante da segnalare. Al contrario però, alcuni di voi ultimamente ci hanno chiesto come poter recuperare uno o più messaggi erroneamente cancellati dalle chat. Scopriamo insieme un trucchetto.

 

WhatsApp: recuperare uno o più messaggi cancellati

Essendo le nostre conversazioni sull’applicazione ormai molto più che delle semplici chiacchiere, perdere tutto o alcuni messaggi magari importanti da un momento all’altro può essere un danno davvero notevole, anche professionalmente parlando. Per questo motivo esistono dei metodi per recuperare le conversazioni in caso di evenienza o semplicemente se qualcosa viene cancellato.

Il metodo sicuramente più veloce e sicuro è utilizzare la funzione di backup dell’applicazione, ma questo è plausibile solamente se avete mai fatto o effettuate periodicamente il backup delle vostre conversazioni. Intanto dovete essere sicuri di averla attivata, cliccando sulle impostazioni nella sezione Chat. L’applicazione vi permette di scegliere ogni quanto effettuare il backup delle vostre chat.

Per poter recuperare uno o più messaggi appena cancellati, dovreste aver attivato il backup giornaliero, che solitamente viene effettuato in maniera automatica di notte, quando connessi ad una rete Wi-Fi. Intanto dovete essere sicuri di averla attivata, cliccando sulle impostazioni nella sezione Chat. Nel caso in cui vi accorgete di non avere alcun backup attivo, purtroppo non avrete modo di recuperare le vostre conversazioni. Per questo motivo consigliamo sempre di effettuare un backup giornaliero, in modo da non perdere nulla.