auto elettriche

Le auto elettriche ormai rappresentano il futuro, una scelta sicura ed ecosostenibile per poterci spostare in città o in montagna. Ma, come sappiamo, bisogna ricaricarle per poterle utilizzare e ciò costringe chi ne possiede una a sostare nelle stazioni di ricarica. Però, tra qualche tempo forse potremmo ricaricare le nostre auto elettriche proprio mentre viaggiamo, grazie ad un innovativo sistema impiantato nelle strade.

A descrivere questo modo pratico di ricaricare le batterie delle auto elettriche è uno studio pubblicato sulla rivista Nature Electronics. Lo studio in questione, riporta la firma di un team di ricercatori della prestigiosa Stanford University. Il nuovo sistema progettato dagli scienziati prevede che strade opportunamente modificate possano ricaricare le batterie dei veicoli elettrici proprio mentre queste transitano sopra di esse.

Auto elettriche: arriva la ricarica wireless per i nostri veicoli

Sostanzialmente, la tecnologia alla base del concept è quella della ricarica in modalità wireless degli smartphone. In questo caso, però lo “smartphone”, cioè la nostra auto elettrica è in movimento. Nello specifico, la tecnologia prevede la trasmissione dell’elettricità mediante un campo magnetico che oscilla ad una specifica sequenza. L’oscillazione del campo magnetico serve a creare una vibrazione nelle bobine magnetiche poste all’interno delle batterie delle auto elettriche. Diciamo che il problema alla base di questa tecnologia, già in progetto da alcuni anni, è che la frequenza di risonanza può cambiare anche se la distanza tra la sorgente ed il ricevitore cambia di poco.

Per bypassare questo problema, i ricercatori hanno messo a punto il sistema wireless che permetterà di trasmettere l’elettricità anche se la distanza tra sorgente e ricevitore cambia. Ciò, grazie ad un amplificatore e ad un resistore che regolano automaticamente la frequenza al variare della distanza. In questo modo, i ricercatori hanno raggiunto livelli di efficienza di trasmissione wireless dell’energia elettrica addirittura fino al 92%.

Dunque, questo sistema rappresenta una vera innovazione che, se messo in atto, permetterà di poter viaggiare illimitatamente sulle nostre auto elettriche evitando di doverci fermare, durante il percorso, a ricaricare il nostro veicolo.