Ormai siamo abituati alle centinaia di truffe che circolano sulla rete, ma solo alcune sono ben congegnate. Una di queste è stata segnalata da diversi utenti a partire da mercoledì, e consiste in un finto concorso a premi targato Iliad.

Ovviamente l’operatore francese è del tutto estraneo alla vicenda e invita tutti gli utenti a fare attenzione, soprattutto quando viene promesso un qualcosa di gratuito. Scopriamo insieme i dettagli.

 

Iliad: una truffa porta il nome dell’operatore francese

Secondo quanto riporta 4fan.it, in molti ne sarebbero rimasti vittima, considerata anche la prestigiosa posta in palio: un iPhone 11 Pro dal valore commerciale superiore ai mille euro. Proprio qui sta il primo tranello in cui è bene non cadere. Moltissimi utenti potrebbero facilmente cadere nella trappola, perché anche Iliad, nei giorni scorsi ha lanciato un concorso che dà la possibilità di vincere un iPhone 11 (non Pro), ma con modalità completamente diverse.

Non si tratterà di una coincidenza, tuttavia in questo caso non si ha a che fare con un misterioso codice a sei cifre, bensì con dodici buste virtuali: tre i tentativi a disposizione per trovare quella dietro cui si cela lo smartphone. Tutto inizia quando, navigando sul web, si incappa in un invadente pop up pubblicitario. Una volta caricata la pagina, sullo schermo appare un sito Iliad davvero molto simile all’originale, anche se controllando l’URL si capisce subito che si tratta di una truffa.

Il gioco vero e proprio, poi, funziona sempre nella stessa maniera: i primi due tentativi vanno a vuoto, il terzo invece a buon fine. Una vittoria proprio all’ultimo respiro. A quel punto compare il fatidico avviso: “Hai vinto l’iPhone 11 Pro! Quasi fatto! Devi confermare il tuo recapito e pagare una piccola commissione (1.95 euro) per la spedizione assicurata e la consegna da parte di Poste Italiane“. Potrebbe sembrare un danno da poco, invece occorre tutelarsi con urgenza contattando la propria banca. Alta è infatti la probabilità che le coordinate non siano finite in mani sicure.